Site icon Lungarno

Apertura delle dimore storiche a Firenze

Uno dei giorni che preferisco a Firenze quest’anno cade di domenica 27 maggio: in questo giorno la città aprirà le sue porte segrete per svelare la sua intima natura fatta di sensualità e ricchezza. Così la pietra, che di solito domina incontrastata sullo sguardo del passante, lascerà posto al verde dei giardini, al viola di interi soffitti di glicine, al bianco lucore di muri incrostati di conchiglie e madreperle.

 

 

In occasione dell’ottava edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, sarà possibile visitare gratuitamente ben cento dimore, cortili e giardini della regione Toscana. L’evento rientra nell’ambito della Private Heritage Week, una manifestazione che si svolgerà tra il 24 e il 27 maggio per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. In questi giorni saranno previste una serie di attività offerte da tutte le organizzazioni europee della European Historic Houses Association, associazione a cui l’A.D.S.I. aderisce.

A Firenze, le pesanti porte dei palazzi più belli della città apriranno al pubblico a partire dalle ore 10:00 del mattino fino alle ore 19:00 del pomeriggio, con una breve interruzione tra le 13:00 e le 14:00.

Giardino Torrigiani, Palazzo Pepi, Palazzo Frescobaldi, Palazzo Borghese e Palazzo Gondi sono solo quattro delle strutture aperte che ospiteranno svariati eventi musicali ed artistici.

Consultando il sito dell’A.D.S.I.  è possibile prendere visione del programma della giornata, durante la quale saranno proposte visite guidate e concerti di musica classica, in alcuni casi, previa prenotazione. Attraverso la pagina on line è inoltre possibile scaricare la brochure dell’evento, che fornisce l’elenco completo delle dimore e una mappa della città con cui orientarsi. La stessa brochure sarà distribuita gratuitamente il giorno dell’evento presso ogni dimora storica che aderisce alla manifestazione.

Il mio consiglio personale, quello di avida visitatrice che vorrebbe vedere tutto, è di partire da un’estremità –Porta Romana o Piazzale Donatello- e proseguire verso l’altra, in questo modo sarà più facile seguire i percorsi e fare economia di tempo ed energie. In alternativa, meglio concentrarsi su ciò che più vi interessa, l’offerta è davvero vasta e meravigliosa in qualsiasi caso. Buona visita!

Exit mobile version