Se dico “tavola” qual è la prima cosa che vi viene in mente? Cibo, piatti, condivisione, festa… Ma non state a pensarci troppo, lo ha già fatto per voi il Museo Stibbert con la nuova mostra inaugurata da poco “Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense”.
Una mostra leggera ma per niente frivola, che mette in scena vere e proprie tavole imbandite attraverso i secoli, per mostrare come si sviluppa la convivialità dal Quattrocento fino all’Ottocento.
Si avrà l’opportunità di ammirare un famoso servito di piatti con decori in oro e platino ordinato dai Savoia alla Manifattura Ginori di Doccia, oppure il prezioso insieme di porcellane, cristalli e argenteria che realmente Frederick Stibbert utilizzò nella sua vita e che ora non fa più parte delle raccolte del museo.
Un ultimo richiamo è dedicato alla presentazione del cibo, attuato inserendo sculture in cera che riproducono frutta e dolci, fedeli e vivide riproduzioni opera della ceroplasta Paola Nizzoli Desiderato, e decorazioni floreali, realizzate da Lucia Torrigiani Malaspina.
Come dice un antico proverbio “a tavola non si invecchia, mentre si gusta un buon pranzo si dimentica che il tempo passa”; e una visita allo Stibbert fa sicuramente lo stesso effetto!
Per info: fino al 6 gennaio 2019, Lun-Mer 10-14 e Ven-Dom 10-18, biglietto 8€ (ridotto 6€)
www.facebook.com/museostibbert/