Site icon Lungarno

Joan As A Police Woman al Viper Theatre

Joan As Police Woman Credits: Allison Michael Orenstein

A poche settimane dall’uscita del nuovo album “Damned Devotion”, Joan As Police Woman sarà al Viper Theatre di Firenze domenica 25 marzo 2018 alle ore 21.30.

La prima volta che ho ascoltato quest’album era San Valentino, che colpaccio. Tranquilli, non voglio appioppare a nessuno uno di quegli articoli pseudo alternativi sull’amore new age 2.0. Non ci sarà nessun parallelo con Bridget Jones in mutandoni che mangia gelato al cioccolato o cose simili.

Joan parla chiaro: il romanticismo è un campanello d’allarme che non sappiamo ascoltare, rimaniamo lì a guardalo per un tempo infinito e solo quando è troppo tardi troviamo il coraggio di spegnerlo. In definitiva, l’amore prima ci rende ciechi e dopo un po’ anche sordi. Ma per Joan Wasser non è finita qui. È possibile accettare con devozione questa nostra condizione? Riusciremo mai a lasciar scorrere l’amore come un flusso libero senza intrappolarlo nella costrizione delle nostre convinzioni? Arriveremo ad accettare quello che succede senza ossessione, pur sapendo che questo ci porterà a soffrire?

Quest’album è un’evoluzione più introspettiva e intima rispetto “Let It Be You” e si allontana completamente dalla black music di “The Classic”. Le nuove tracce sono sperimentali, malinconiche, viscerali. È così che Joan racconta i tratti più spigolosi dell’animo umano, tramite le contraddizioni. “Damned Devotion” è un ossimoro musicale intricato che passa attraverso le note di un soul minimalista cupo e quieto. I testi nubilosi sono accompagnati da un mix di suoni naturali e sintetizzati che esprimono una ritmica sperimentale tutta personale. Joan Wasser mette in musica una tristezza che assomiglia a quel gusto dolce-amaro che rimane in fondo alle cose quando sono finite.

Le parole descrivono con calma spietata quello che la musica sembra voler contraddire, questa opposizione crea uno strano stato sospeso dove non c’è più sofferenza, rimane solo un grande senso d’accettazione: va bene così, stenditi e lascia che tutto scorra.

 

domenica 25 marzo 2018, ore 21:30
JOAN AS A POLICE WOMAN
Damned Devotion Tour 2018

Viper Theatre
INFO

 

 

Exit mobile version