Per il 16° anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento dedicato alle migliori produzioni cinematografiche sud coreane: torna il Florence Korea Film Fest. Quest’anno al cinema La Compagnia, dal 22 al 30 marzo. Durante la rassegna, dalle ore 16:00, sarà possibile indossare l’hanbok, il tipico abito da cerimonia coreano.
Il festival racconta il sud Corea a 360 gradi: attraverso il cinema, le mostre e gli eventi collaterali organizzati in vari luoghi della città; ideato e diretto da Riccardo Gelli (Associazione Taegukgi –Toscana Korea Association), inaugura la 7° edizione della Primavera Orientale.
I film in programma dipingono il controverso rapporto che intercorre tra il nord e il sud del paese (come in “Confidential Assignment”), ci presentano la rivincita del genere fantasy e horror (da segnalare “The Mimic”) e ci mostrano la forza e la tenacia delle protagoniste femminili. Donne che hanno sempre meno un ruolo marginale all’interno della società e che occupano sempre più posti di rilievo, specialmente in campo professionale.
Saranno oltre 40 i titoli tra lungometraggi e corti, molti dei quali in prima visione, che saranno presentati con la presenza eccezionale di alcuni ospiti internazionali. Tra gli ospiti speciali, il 24 marzo, una stella del cinema coreano: l’attore Ha Jung-woo; che riceverà le chiavi della città. Presenterà in prima europea, insieme al produttore Won Dong-Yeon e il regista Kim Yong-hwa, il fantasy “Along with the Gods: The Two Worlds”.
A Villa Bardini, fino al 22 aprile, si potrà inoltre assistere a “Imaging Korea – Oltre i Popoli, la Terra e il Tempo” una mostra fotografica di 7 fotografi coreani che racconta i due volti della storia e della cultura della Corea del sud: quella innovativa e quella legata alle proprie tradizioni. Grazie a questi scatti, gli spettatori potranno avvicinarsi ancor più ai recenti cambiamenti del Paese del Calmo Mattino.
FLORENCE KOREA FILM FEST dal 22 al 30 marzo 2018 Cinema La Compagnia
SalvaSalva