Site icon Lungarno

Florence Korea Film Fest, la sedicesima edizione

Per il 16° anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento dedicato alle migliori produzioni cinematografiche sud coreane: torna il Florence Korea Film Fest. Quest’anno al cinema La Compagnia, dal 22 al 30 marzo. Durante la rassegna, dalle ore 16:00, sarà possibile indossare l’hanbok, il tipico abito da cerimonia coreano.

Il festival racconta il sud Corea a 360 gradi: attraverso il cinema, le mostre e gli eventi collaterali organizzati in vari luoghi della città; ideato e diretto da Riccardo Gelli (Associazione Taegukgi –Toscana Korea Association), inaugura la 7° edizione della Primavera Orientale.

I film in programma dipingono il controverso rapporto che intercorre tra il nord e il sud del paese (come in “Confidential Assignment), ci presentano la rivincita del genere fantasy e horror (da segnalare “The Mimic”) e ci mostrano la forza e la tenacia delle protagoniste femminili. Donne che hanno sempre meno un ruolo marginale all’interno della società e che occupano sempre più posti di rilievo, specialmente in campo professionale.

Saranno oltre 40 i titoli tra lungometraggi e corti, molti dei quali in prima visione, che saranno presentati con la presenza eccezionale di alcuni ospiti internazionali. Tra gli ospiti speciali, il 24 marzo, una stella del cinema coreano: l’attore Ha Jung-woo; che riceverà le chiavi della città. Presenterà in prima europea, insieme al produttore Won Dong-Yeon e il regista Kim Yong-hwa, il fantasy “Along with the Gods: The Two Worlds”.

A Villa Bardini, fino al 22 aprile, si potrà inoltre assistere a “Imaging Korea – Oltre i Popoli, la Terra e il Tempo” una mostra fotografica di 7 fotografi coreani che racconta i due volti della storia e della cultura della Corea del sud: quella innovativa e quella legata alle proprie tradizioni. Grazie a questi scatti, gli spettatori potranno avvicinarsi ancor più ai recenti cambiamenti del Paese del Calmo Mattino.

 

FLORENCE KOREA FILM FEST
dal 22 al 30 marzo 2018
Cinema La Compagnia

www.koreafilmfest.com

 

SalvaSalva

Exit mobile version