Fabio Petani è allo stesso tempo muralista urbano e botanico spagyrico dell’arte: ciò vuol dire che l’artista vede la realtà quotidiana come un immenso orto botanico entro cui ricerca e analizza piante e fiori, elementi che costituiscono la base della propria creazione artistica.
Classe 1987, Fabio Petani, originario di Pinerolo, è una personalità giovane ma già molto attiva nel panorama dell’arte urbana italiana. Da un paio d’anni Petani ha sviluppato una produzione artistica che combina l’alchimia, la chimica e la natura. Ogni elemento chimico, come ogni pianta, ha in qualche modo una connessione con l’ambiente, lo spazio o il contesto dove il lavoro viene realizzato. L’artista realizza non solo murales, ma anche opere su legno, carta o altri supporti alternativi. I suoi lavori, modellandosi sulla storia dei luoghi e mescolandosi armonicamente ad architetture industriali in declino, esprimono perfettamente il dualismo vita-morte, rinascita-decadenza.
La galleria si trasforma così in uno spagyrico hortus novus che risulta in stretto dialogo con la tradizione classica del Giardino dei Semplici mediceo, rivisitato alchemicamente nei contenuti chimici e botanici.
Spagyria. Alchimia Vegetale | Solo Show di Fabio Petani
fino al 03 /02/2018
Via Palazzuolo 74ar, Firenze 50123
info: galleriastreetlevels@gmail.com
+39 3392203607
+39 3473387760
di Valentina Piuma