Come coniugare la passione per l’arte con quella per lo sport? La parola a Lorenzo Zazzeri, giovane artista fiorentino ma anche promettente atleta della FIN (Federazione Italiana Nuoto). Classe 1994, Lorenzo inizia da piccolissimo trascorrendo interi pomeriggi a copiare le immagini dei cartoni animati della Disney. Grazie alle spinte familiari è iniziato anche il suo percorso nel nuoto coltivando entrambe le passioni di pari passo.
“Ho iniziato nuoto da piccolissimo perché mia mamma era istruttrice di nuoto e ho subito dimostrato un buona propensione all’acqua, anche se inizialmente non frequentavo i corsi molto volentieri. Da quando ho iniziato il pre-agonismo invece il mio carattere competitivo mi ha fatto appassionare sempre di più fino ad arrivare ai risultati odierni”.
Oltre ad essere artista e nuotatore, Lorenzo è anche studente universitario presso la facoltà di Scienze Motorie, Sport e Salute a Firenze. Come riesce a conciliare tutti questi impegni?
“Non è facile ma ritengo che se qualcosa ti piace veramente un po’ di tempo da dedicargli lo trovi. É come per il dessert a fine pasto: nello stomaco c’è sempre posto per il dolce!”
L’essere così giovane è sicuramente un punto di forza per Lorenzo che, insieme all’amico e compagno di nazionale Matteo Restivo, sta sfruttando le potenzialità del web per farsi largo nel mondo dell’arte. “Insieme abbiamo iniziato questa avventura aprendo la pagina zazzArt su Facebook e Instagram con l’obiettivo di ampliare la nostra visibilità per poi, come sta accadendo, uscire dai social per proporsi nel mercato reale. Matteo cura la parte organizzativa, economica e relazionale mentre io “mi limito” a fare l’artista”.
Arte e sport apparentemente sono due mondi distanti ma Zazzeri riesce a trovare dei punti di contatto: “Arte e Nuoto hanno in comune la pazienza e la tenacia. Così come realizzare un dipinto e migliorare la propria tecnica richiede tempo, anche il costruire una prestazione sportiva allenandosi giorno dopo giorno necessita di tali qualità”. Infine come vede il suo futuro? Come nuotatore punta a crescere con la Nazionale, come artista mira ad esporre a Venezia ad Arte Laguna nel 2018 oltre a frequentare workshops per avere nuovi stimoli e idee per le future creazioni.
di Valentina Piuma