Site icon Lungarno

“Critical Mass” cos’è? dov’è? quand’è?

“Un po’ come i pesci si raccolgono in branchi per proteggersi dai predatori”.

La Critical Mass è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (Mass), invadono le strade predominate dal traffico automobilistico. Se massa raggiunge un numero consistente (Critical), il traffico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come i nostri viali a Firenze.

Nonostante questa descrizione, la Critical Mass è un fenomeno di difficile definizione: si tratta di un evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Il fenomeno, che è nato a San Francisco nel 1992, consiste in appuntamenti convenzionali (“coincidenze organizzate”) di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi. I primi organizzatori della Critical Mass si sono ispirati a quanto succedeva in Cina: ai tempi per una sola bicicletta era difficile attraversare incroci molto trafficati. Infatti le persone alla guida delle biciclette ne aspettavano altre e, raggiunto un numero sufficiente, attraversavano l’incrocio.

L’idea che la Critical Mass porta avanti è che “per un giorno siamo noi il traffico”. 
La critical mass è libera: non ha scopo di lucro, non ha sponsor, non ha leader e non ha organizzatori.
Chi può partecipare alla Critical? Chiunque si sposti senza un motore e abbia voglia di vivere la strada in mezzo a biciclette di ogni tipo. Ogni partecipante ha la propria idea: per alcuni è una festa, per altri una passeggiata, per altri ancora una manifestazione. E in una città come Firenze, sommersa dal traffico, dai lavori infiniti e dalla mancanza di piste ciclabili adeguate, non poteva mancare questa manifestazione.

Critical mass Firenze si svolge l’ultimo giovedì di ogni mese dell’anno (anche in agosto e dicembre) il ritrovo è in piazza Santissima Annunziata. Provare per credere.

 

 

Maggiori informazioni:
www.facebook.com/criticalmass.firenze/

Evento di Novembre:
www.facebook.com/events/

 

di Francesca Gianassi 

Exit mobile version