Site icon Lungarno

Tenax Club, stagione 2017/2018

Sono tre le novità principali del Tenax per la stagione 2017/2018 che confermano la volontà dello storico club fiorentino di affermarsi come un vivaio di nuove forme d’arte, una “discoteca illuminata”. I progetti in partenza si sono concentrati soprattutto sulla formazione di giovani talenti e sulla narrazione del contemporaneo.

 

Dalla collaborazione tra il Teatro Studio Krypton e Tenax Club è nato Krytenx, il contenitore del progetto “Periferika Performing Art Place”, che rappresenta il primo passo di un laboratorio permanente diretto da Giancarlo Cauteruccio con il coinvolgimento di un folto gruppo di giovani artisti, studenti e operatori delle arti sceniche, video e web. Il progetto si svilupperà nella periferia fiorentina e sarà attivo dal 6 al 23 novembre; nei tre giovedì del periodo verranno offerte al pubblico tre performance ispirate rispettivamente a LAPERCEZIONEDELNERO, LAVIBRAZIONEDELBIANCO e LAPRESSIONEDELROSSO. L’obiettivo dell’iniziativa è rilanciare la coniugazione tra lo spazio dell’intrattenimento e del divertimento con i linguaggi dell’arte.

La seconda importante novità di quest’anno è l’istituzione della Tenax Academy, una vera e propria accademia del suono 2.0 nella quale la sinergia tra tradizione e tecnologia costituirà il mezzo principale per trasmettere al meglio agli studenti l’evoluzione delle figure del dj e del producer e del loro metodo di lavoro, grazie anche al coinvolgimento diretto di importanti realtà del settore, come Pioneer e NEO.

 

Sul fronte della comunicazione, le grafiche saranno curate da Studio Proclama e verteranno su tematiche di rilevanza sociale che hanno come soggetto le minoranze e le categorie deboli, come la violenza sulle donne, il caporalato e la transessualità. I lavori grafici si ispirano ai capolavori dell’arte pittorica e scultorea; ogni opera è stata rivisitata in chiave contemporanea ed associata ad un tema specifico. La stagione del Tenax è iniziata sabato 16 settembre, date un’occhiata ai prossimi eventi!

 

Info: Tenax Club

 

di Giulia Ronchetti

 

 

Exit mobile version