Le domeniche di Luglio a Firenze possono essere fatte di sole alla Spiaggetta di San Niccolò, di acquisti all’Ikea mentre tutti sono al mare, dei postumi di un concerto allo stadio che il vento ha portato alle orecchie della città il sabato sera.
È sicuro che ieri 16 Luglio, la domenica per qualcuno è terminata nell’incanto del cortile del Museo Nazionale del Bargello grazie ai corpi di ballo Antitesi e FloDance Corps che hanno portato sul palco lo spettacolo “Bolero”, all’interno della 28° edizione del Florence Dance Festival che si tiene a Firenze fino al 25 Luglio.
Dalla quinta ad iniziare lo spettacolo è il gruppo Antitesi con “Feeling”. È il sentimento il protagonista, i danzatori si esibiscono in eleganti e appassionanti moti del corpo che ci raccontano l’evoluzione dei sentimenti e delle emozioni. L’ispirazione è la realtà contemporanea in cui i giovani sembrano essere indifferenti verso ciò che li attende nel prossimo futuro.
Durante lo spettacolo si avverte il crescendo della presa di coscienza dell’importanza dei sentimenti e della parte viscerale di ognuno di noi. È il volo etereo che ogni danzatore ci disegna nella musica sul finale della parte, a raccontarci questa consapevolezza.
Nell’intervallo è Francesco Giubasso accanto al grazioso pozzo ottagonale a intrattenere gli ospiti intervenuti a Palazzo con un live di chitarra.
Nella seconda parte è andato in scena “Bolero”: i giovani danzatori della Formazione Professionale del Florence Dance Center hanno dato vita a una perfetta reinterpretazione dello spartito di Ravel: “vedremo la musica e ascolteremo la danza”, questo è quello che accade con l’interpretazione dei danzatori che personificano l’orchestra. Il suo direttore, il flauto, il clarinetto…ogni strumento è armonizzato in una successione di movimenti che termina in un tripudio di bellezza.
Se volete approfondire non rimane che leggere di più sul Florence Dance Festival e lasciarsi appassionare premendo play sul bolero più famoso …Qui di seguito i nomi degli “autori” della magia della passata domenica sera:
Antitesi – Feeling Coreografia: Arianna Benedetti Musica: Max Richter, James Blake, Ruelsson, Arnalds Olafur Danzatori: Beatrice Ciattini, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Angelica Mattiazzi, Paolo Piancastelli, Niccolò Poggini, Silvia Remigio, Lorenzo Savino
FloDance Corps – Bolero, l’orchestra Coreograzia: Marga Nativo Musica: Maurice Ravel Interpreti: Niccolò Poggini, Virginia Cervelli Montel, Emilia Giubasso, Elisa Torrigiani, Alessia Ciurli, Lisa Piccioli, Elena Kim, Virginia Porro.
Florence Dance Festival Info: info@florencedance.org tel. 055289276 / 3929124363
Biglietteria: Museo Nazionale del Bargello, dal 27 giugno al 25 Luglio ore 10-16.00 e nei giorni dello spettacolo dalle ore 20.00.