È sicuro che ieri 16 Luglio, la domenica per qualcuno è terminata nell’incanto del cortile del Museo Nazionale del Bargello grazie ai corpi di ballo Antitesi e FloDance Corps che hanno portato sul palco lo spettacolo “Bolero”, all’interno della 28° edizione del Florence Dance Festival che si tiene a Firenze fino al 25 Luglio.
Dalla quinta ad iniziare lo spettacolo è il gruppo Antitesi con “Feeling”.
È il sentimento il protagonista, i danzatori si esibiscono in eleganti e appassionanti moti del corpo che ci raccontano l’evoluzione dei sentimenti e delle emozioni. L’ispirazione è la realtà contemporanea in cui i giovani sembrano essere indifferenti verso ciò che li attende nel prossimo futuro.
Durante lo spettacolo si avverte il crescendo della presa di coscienza dell’importanza dei sentimenti e della parte viscerale di ognuno di noi. È il volo etereo che ogni danzatore ci disegna nella musica sul finale della parte, a raccontarci questa consapevolezza.
Nell’intervallo è Francesco Giubasso accanto al grazioso pozzo ottagonale a intrattenere gli ospiti intervenuti a Palazzo con un live di chitarra.
Il suo direttore, il flauto, il clarinetto…ogni strumento è armonizzato in una successione di movimenti che termina in un tripudio di bellezza.
Se volete approfondire non rimane che leggere di più sul Florence Dance Festival e lasciarsi appassionare premendo play sul bolero più famoso …Qui di seguito i nomi degli “autori” della magia della passata domenica sera:
Antitesi – Feeling
Coreografia: Arianna Benedetti
Musica: Max Richter, James Blake, Ruelsson, Arnalds Olafur
Danzatori: Beatrice Ciattini, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Angelica Mattiazzi, Paolo Piancastelli, Niccolò Poggini, Silvia Remigio, Lorenzo Savino
FloDance Corps – Bolero, l’orchestra
Coreograzia: Marga Nativo
Musica: Maurice Ravel
Interpreti: Niccolò Poggini, Virginia Cervelli Montel, Emilia Giubasso, Elisa Torrigiani, Alessia Ciurli, Lisa Piccioli, Elena Kim, Virginia Porro.
Florence Dance Festival
Info: info@florencedance.org
tel. 055289276 / 3929124363
Biglietteria: Museo Nazionale del Bargello, dal 27 giugno al 25 Luglio ore 10-16.00 e nei giorni dello spettacolo dalle ore 20.00.