Site icon Lungarno

Un’estate periferica

Si sa, l’estate a Firenze è più uno stile di vita che una stagione. Una birretta e un sorriso stampato in faccia che non si fermano alla triade giugno-luglio-agosto ma durano sei mesi, da maggio ad ottobre, come ai tropici.

Quest’anno ritroviamo l’ Estate più vicina a noi, ramificata su tutto il territorio della città; agli intramontabili luoghi del centro propri dell’Estate Fiorentina, infatti, si aggiungeranno gli spazi estivi, le piazze, i teatri e le biblioteche degli altri quartieri di Firenze, permettendoci così di riscoprire i luoghi della nostra quotidianità sotto una nuova luce: sono le periferie le protagoniste di questa nuova edizione. Insomma, non è la solita Firenze, non è la solita Estate.

Detto questo, Non ci resta che indossare la collana di fiori e immergerci nel mare di appuntamenti dell’Estate Fiorentina.

Ytalia. Energia, Pensiero, Bellezza è senz’altro la più grande esposizione-evento dell’Estate: una mostra d’arte contemporanea dislocata nei luoghi che sono il cuore dell’attività artistica fiorentina, tra cui le Gallerie degli Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, anche se la sede principale rimarrà il Forte di Belvedere. L’esposizione, inaugurata il 2 giugno, sarà aperta fino al 1 ottobre.

La novità scoppiettante del 2017 è Apriti Cinema: il cinema all’aperto al Piazzale degli Uffizi, partito il 23 Giugno, accompagnerà le nostre serate fino al 19 Luglio con proiezioni gratuite curate dagli organizzatori dei principali festival cinematografici fiorentini – Schermo dell’arte, Festival dei Popoli, Quelli dell’Alfieri, Map of Creation e France Odeon.

Gli appuntamenti con il cinema continuano il 2 luglio al Museo del Novecento con la IV edizione del Firenze FilmCorti International Festival; Rive Gauche quest’anno ci propone Inediti d’Autore, ovvero film ingiustamente trascurati dalla grande distribuzione. La serata del 2 luglio apre la stagione di rassegne settimanali che si protrarranno fino ad Ottobre inoltrato per un totale di 12 proiezioni.

Al Nuovo Cinema Puccini Garden, fino al 31 luglio, potremmo scegliere tra cinema, teatro e letture sceniche: una kermesse per tutti i gusti, soprattutto per i carnivori, che potranno nutrire mente e corpo gustando le specialità delle Griglierie del Mugello tra un appuntamento culturale e l’altro, dalle 18 alle 24. Un consiglio? Tenete d’occhio il Teatro Puccini: le proposte continuano anche a settembre.

Passiamo ora alla colonna sonora dell’Estate Fiorentina. Abbiamo già parlato dei grandi concerti al Visarno Arena, concentriamoci ora sugli eventi di dimensioni più contenute, ma che suscitano comunque forti emozioni.
Come tradizione, dall’8 al 16 luglio ci aspetta una settimana all’insegna degli ottoni, l’ Italian Brass Week, che ospiterà musicisti e maestri provenienti da tutto il mondo.

Dall’ 11 al 13 luglio spazio al Festival au Désert, la rassegna che porta in piazza Ognissanti la magia dell’incontro musicale fra i paesi del mediterraneo per tre giorni di ritmi, riflessioni e socialità.

Andiamo ora a Settignano, dove per oltre due settimane, a partire dal 14 luglio, prende vita Jazz Sett, una kermesse di incontri musicali e cinematografici.

Infine, un piccolo assaggio di Settembre: dal 30 agosto fino al 6 ottobre Firenze riscopre le propria anima poetica grazie al Festival internazionale di poesia Voci lontane, Voci sorelle, che toccherà i punti più suggestivi della città, come il Cimitero degli Inglesi e la St Mark’s English Church.

Il 9 si aprono due nuovi cicli di appuntamenti: il primo è Mercati in Musica, che animerà i mercati storici negli orari di chiusura attraverso appuntamenti musicali  fino a fine mese, il secondo è la Settimana Lucana, in programma fino al 16 settembre: curiosi di scoprire cosa hanno in comune Basilicata e Toscana? Allora non perdetevi questa iniziativa.

Che aspettate? In estate a Firenze c’è molto da fare.

Exit mobile version