Site icon Lungarno

Fiori di zucca fritti

palati finiDa qualche parte nel nostro cervello nasciamo con scritto che “fiore fa rima con amore”. Prima la storia dell’albero, del ramo, del frutto e compagnia bella. Poi vennero le api che svolazzavano di fiore in fiore e nel loro svolazzare tu, che ancora speravi ti avessero trovato sotto un cavolo, avresti dovuto capire, tra gli ammiccamenti di maestre e di compagni di classe sgamati, che quello era il succo dell’amore.

L’amore è un fiore sull’orlo di un precipizio” dice Stendhal ma anche “L’amore è un fiore che se nasce non conosce inverno”, dice Grignani quando non è in coma etilico. L’ amore è un fiore di zucca. Fritto, dico io.
Per quanto tutti sappiamo che “fritta è bona pur’ a carta” non so cosa debba esser passato nella testa che ha creato questa ricetta-ossimoro, ma di sicuro i fiori non gli dovevano comunicare amore alcuno, se non quello per il fritto.

Non siate tentati di cogliere il fiore di zucca, che appassisce solo a guardarlo. Lasciate che si dischiuda all’alba e si socchiuda al tramonto. Non strematelo con acciughe e mozzarella. Vive bene così, insinuandosi tra le foglie di fragola e imparando a resistere e convivere con i millepiedi che si insinuano nella corolla. Non nutritevi di questa pesantezza e lasciate che viva di rugiada. Non uccidete i suoi petali carnosi ad alte temperature in frittura. Permettetegli di divenire zucca e chissà poi, forse un giorno, carrozza.

 

parole e illustrazioni di Marta Staulo

 

Exit mobile version