Si sa, la primavera porta con sè i festival in giro per il mondo. E mentre sulla west coast il Coachella imperversa, in attesa delle note distorte di Firenze Rocks, per questa settimana a Firenze è il momento dei festival del cibo.
Dal 21 aprile al 1° maggio in città sarà impossibile sfuggirne. Si inizia infatti con lo spazio di Leonardo Romanelli alla Mostra dell’Artigianato, che con il suo evento “Le delizie di Leonardo” propone un festival dell’enogastronomia pop. I momenti più divertenti saranno quelli in cui cuoche casalinghe affiancheranno gli chef Mattia Barciulli, Stefano Pinciaroli e Simone Cipriani nella preparazione di alcuni loro signature dish. Vedremo chi delle cuoche di casa vincerà questo nostrano masterchef, che va in scena dal 24 al 27 aprile.
Non ci scordiamo poi l’appuntamento al Piazzale Michelangelo per tutti i
golosi di gelato: il “Gelato Festival 2017 Europa”, giunto ormai alla settima edizione, con le sfide tra i gelatieri più rinomati della penisola. I nuovi gelati in gara? Da provare la crema catalana con croccante di mandorle e leche, e l’Ettamo Fragola (fragola al 60% con scaglie di fondente e balsamico in glassa).
Ultimo indirizzo per un cibo di strada abbinato alla musica dal vivo è il nuovissimo Molo 5 (in fase di apertura). In preparazione ci sarà il polpo dell’Elba, le pizze bio di SimBiosi, il lampredotto delle Ditta Eredi L. Nigro e la musica live del Lido (stretto parente del Rex di Via Fiesolana). Per passare una serata a ballare in riva all’Arno, in attesa dei festival musicali estivi!