Site icon Lungarno

Una masterclass di chitarra sarda con Paolo Angeli

Cosa succede quando si ha in mano una chitarra con 18 corde, martelletti, pedaliere ed eliche a passo variabile? Succede che il sound che ne viene fuori è uno straordinario mix tra free jazz, folk noise e pop minimale

Lo strumento di cui stiamo parlando è la chitarra sarda preparata.
Oggetto tanto affascinate quanto complicato da gestire per le sue molteplici caratteristiche, la chitarra è diventata il simbolo rappresentativo dell’artista Paolo Angeli.

Paolo, musicista sardo nonché importante figura nell’area musicale contemporanea, ha creato nel CROM di Francesco Concas con la collaborazione del falegname Romano Scanferla, questo pezzo unico, figlio dell’unione tra la tradizione popolare e l’avanguardia extra colta.

La musica di Paolo Angeli viene apprezzata in tutto il mondo e vanta collaborazioni di un certo calibro con nomi come Fred Frith, Antonello Salis, il duo Takumi Fukushima e Sasha Agranov.

Il 19 marzo sarà presente a Firenze (presso ZAP, Vicolo Santa Maria Maggiore) per un’incredibile master class gratuita nella quale i partecipanti verranno accompagnati dal musicista in un percorso di esposizione e narrazione della storia dello strumento, partendo dalle antiche tradizioni del mediterraneo per approdare alle più disparate sperimentazioni moderne.

Un’occasione unica per avvicinarsi a un mondo sonoro diverso da quello a cui siamo abituati solitamente.

Evento in collaborazione con ACSIT, Fabbrica Europa, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Toscana Factory Musica.

 

MASTERCLASS CON PAOLO ANGELI
19 marzo 2017, dalle ore 16:30 alle 19:00
Per iscrizioni scrivere a: toscanafactorymusica@gmail.com

 

Exit mobile version