Site icon Lungarno

Mannarino in concerto

Alessandro Mannarino, classe 1979, è un cantautore romano sempre più in evidenza nel panorama musicale italiano. Alessandro ha iniziato a cantare quando era piccolo, grazie soprattutto a suo nonno che lo ha avvicinato e stimolato nel perseguire la sua carriera nel mondo della musica. Passione e attitudine combinate ad una laurea in antropologia lo hanno portato ad osservare, studiare e raccontare il mondo, le persone, la politica e l’amore. Il suo vissuto lo trasporta direttamente nei suoi testi, senza filtri e senza censure.

Di commerciale c’è ben poco: non si tratta di musica sfornata da uno dei tanti talent e le sue canzoni non sono fatte per ottenere click su Youtube. I suoi testi sono forti, diretti; le note si trascinano dietro le sue radici ed un’appartenenza disillusa alla città di Roma, sempre più lontana e diversa da quella di un tempo.

Ha iniziato ad esibirsi nelle osterie di Trastevere cantando per poche persone che spesso e volentieri neppure lo conoscevano; dopo un po’ di tempo ha iniziato a suonare sui palchi, uno tra tutti quello del concerto del “Primo Maggio” a Roma. La sua partecipazione quotidiana alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa” lo ha portato ad ottenere tanta visibilità e tanto apprezzamento da parte di un pubblico sempre più ampio. Alessandro – lo dice spesso – il suo primo disco lo ha scritto “per colpa di una stronza che l’ha lasciato!”.

Probabilmente vi ricorderete “Bar della Rabbia” il disco d’esordio, pieno di testi rancorosi, che parlano d’amore e vino nero. (Chi di voi non ha mai cantato “Me so’mbriacato” a squarciagola?!)

Dopo “Bar della Rabbia”, Mannarino ha pubblicato “Supersantos”, album dal sound un po’ più allegro e meno deluso. Poi c’è stato “Al monte”, lento, politico e molto profondo. Adesso, dopo una fase di stop, Mannarino ritorna per spazzare via le nuvole con “Apriti cielo”. I nuovi testi hanno sfumature politiche che si mimetizzano molto bene dietro un ritmo allegro e ballettante, contaminato dalla salsa e dalla samba dell’America latina, dalla quale ha preso ispirazione per la composizione di questo ultimo disco.

Il suo tour con “Apriti Cielo” è appena partito e venerdì 31 marzo si esibirà qui nella nostra Firenze, in concerto al Nelson Mandela Forum. Noi saremo lì e non vediamo l’ora di ballare e cantare insieme a lui.

Daje!

 

MANNARINO in concerto
31 marzo 2017
Nelson Mandela Forum
biglietti

 

Exit mobile version