Libri

Abbasso Must Have e risvoltini: viva la moda libera e felice

By Raffaella Galamini

January 05, 2017

Non aspettatevi una guida di stile, un libro che racconta “cosa mettersi addosso”. “Sfashion. La moda come non te l’hanno mai raccontata” (collana Pink generation, Morellini editore, 12.90 euro) è un volume ironico e divertente, come la sua autrice: Marina “Morgatta” Savarese.

Marina, che attualmente vive tra Firenze e Ibiza, è fashion designer, docente al Polimoda e al Marangoni, blogger e scrittrice. Sì, perché Morgatta ha creato il fortunato personaggio della Bruttina e quindi ha già due libri all’attivo e una rubrica con LaMario su m2o tutti i venerdì.

Con Sfashion passa dallo scandagliare rapporti e relazioni uomo-donna al mondo che più conosce e frequenta. “La moda non va presa alla lettera. Evitate i must have e tutto quello che vi fa sentire male. Prendetela alla leggera perché in fondo la moda è il mondo dell’effimero” è l’invito di Morgatta. I must have di ogni sfashionista sono due: libertà e sorriso, si legge nel Manifesto Sfashionista. Undici punti per affrancarsi dalla schiavitù della taglia e dei trend, per essere se stessi senza compromessi.

Marina conosce bene il mondo della moda con i suoi meccanismi e i suoi protagonisti: dai fashion blogger agli influencer. Nel libro ne ha per tutti. “I fashion blogger potevano rivoluzionare il mondo della moda, ma la maggior parte di loro si è imborghesita. I Pitti People sono stati fonte di ispirazione per me. Sono un bel circo -racconta-. Penso però che questa cosa del risvoltino sia sfuggita loro di mano”. Non pensate però che Sfashion sia un atto di accusa al sistema: è un libro per chi ama la moda ma non i suo

i abusi, per chi preferisce i prodotti artigianali ed etici al fast fashion.

Il libro, va sottolineato, è un abile lavoro di squadra, tutta al femminile: illustrazioni di Enrica Mannari e contributi di Sara Piccolo Paci, storica della moda, Anna Venere, body shape consultant, e Valentina Mancuso, esperta di Linguaggio dei colori nella moda e Psicologia dell’abbigliamento. L’avventura Sfashion è solo cominciata: proseguirà sul web per raccontare storie e protagonisti dell’altra faccia della moda.

 

(la foto di Marina Morgana Savarese è di Erika Bastogi)