Site icon Lungarno

Il Natale non è Natale senza i mercatini

Siamo arrivati a grandi passi all’8 dicembre, tempo di fare l’albero ma soprattutto i regali! Se anche voi preferite evitare la calca dei grandi centri commerciali e dedicarvi uno shopping più rilassato e in molti casi anche a fin di bene, non vi resta che scoprire tutti i mercatini che popolano i quartieri di Firenze.

Dal 3 dicembre al 24 apre in via Ginori (zona San Lorenzo) lo Spazio Natale di Emergency, un temporary store che ospita anche eventi musicali; previsto infatti per l’8 alle 17.30 il coro Gospel “Florence Gospel Choir” e personaggi dello spettacolo che si prestano a diventare “commessi per un giorno” come gli Street Clerks (17 dicembre), Iacopo Melio (21 dicembre) e Marco Maisano da “le Iene” (22 dicembre). Per quest’anno tutti i ricavati andranno a sostenere il Programma Italia dell’Associazione fondata da Gino Strada.

Dedicato ai più piccoli il Villaggio di Babbo Natale in piazza del Carmine, aperto dalle 10.00 alle 22.00, organizzato all’interno delle iniziative di Natale in Oltrarno. Oltre a Santa Claus, previsti dei walking tour alla scoperta di Santo Spirito e San Frediano, concerti gospel e arie tratte da opere liriche, oltre ovviamente alle immancabili bancarelle dei maestri artigiani fiorentini.

Sempre in Oltrarno, in Piazza Santo Spirito, si svolge il 18 dicembre la Fierucolina di Natale, dove ritroviamo prodotti di agricoltura biologica su piccola scala, artigianato manuale e della vita vernacolare.

Imperdibile poi l’appuntamento con il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana che torna il 10 e l’11 dicembre a Palazzo Budini Gattai a Firenze (piazza SS. Annunziata). Questo mercatino propone una vasta scelta di articoli delle migliori firme di abbigliamento e accessori, handmade e gastronomia per i più golosi.

Sempre In piazza SS. Annunziata nel weekend dell’8 vi ricordiamo la già citata Fierucolina, edizione dell’Immacolata, dove potrete riempire le borse e le pance con buonissimi prodotti contadini a km zero.

Tanti anche i mercatini rionali: si segnala per il 18 dicembre la Mostra mercato natalizia e laboratorio creativo dell’associazione 4 quarti, in via Spontini, dove è possibile anche partecipare al laboratorio per realizzare un regalo artigianale handmade, e il Christmas Market dell’Associazione Fare Spazio, previsto il 15 dicembre in via Faentina 43r.

Concludiamo questa breve panoramica sui mercatini con il più classico e immancabile mercatino in stile tedesco Weinachtsmarkt che torna anche quest’anno in piazza Santa Croce, fino al 18 diembre, dove è possibile anche gustare tipico street food nordico come i bratwurst e i Bretzel, e brindare alle festività con un bel bicchiere di vin brulè… e allora Frohe Weinachten!

Exit mobile version