Site icon Lungarno

Leggere per non dimenticare. Il valore dei libri

Stacks of books

Anche quest’anno – siamo alla XXII stagione – riparte Leggere per non dimenticare, un ciclo di incontri che valorizza la cultura in senso ampio. Anna Benedetti, ideatrice del progetto e curatrice di ogni singolo evento, ha portato a Firenze molti tra i più affermati scrittori e pensatori contemporanei.

Il tema di quest’anno sarà “Il valore dei libri”, per ricordarci quanto questi possano toccarci nel profondo.
Si parte tra poco dunque, il 5 ottobre alle 17:30 presso la Biblioteca delle Oblate, con Sergio Giovone che nel suo “Luce d’addio” ha ideato conversazioni immaginarie tra grandi filosofi e scrittori.

Nel corso dei mesi verranno a Firenze importanti nomi della letteratura contemporanea, primo fra tutti il vincitore del Premio Strega Edoardo Albinati, che mercoledì 19 parlerà de “La scuola cattolica”. Sempre ad Ottobre ci sarà Rosetta Loy che con “Forse” racconta una parte della sua autobiografia.

Proprio perché l’obiettivo di Leggere per non dimenticare è promuovere la cultura in ogni direzione, saranno ospiti i due maggiori studiosi dell’antichità classica, Luciano Canfora e Giulio Guidorizzi che, rispettivamente mercoledì 9 e venerdì 11 novembre, presenteranno i loro ultimi studi. Sempre a Novembre Salvatore Striano racconterà la sua storia difficile ma soprattutto parlerà di come la scoperta dei libri e l’amore per Shakespeare l’abbiamo salvato.

L’anno terminerà con un altro grande nome quale Salvatore Settis, a Leggere per non dimenticare mercoledì 21 dicembre. E con il nuovo anno altri quattro mesi di full immersion che si concluderanno mercoledì 10 maggio con due ospiti d’eccezione, Massimo Cacciari e Paolo Prodi, a Firenze per parlarci di “Occidente senza utopie”, un’interessante riflessione sulle dinamiche che si instaurano tra società e cittadini.
Questa è solo parte del programma ma c’è da aspettarsi molto altro il mercoledì e il venerdì alla Biblioteca delle Oblate con Leggere per non dimenticare.

Exit mobile version