Site icon Lungarno

Museo La Specola

Il Museo La Specola, nascosto all’interno dello splendido palazzo Torrigiani in Via Romana 17, non é solo uno dei musei più particolari e antichi di Firenze, ma è il più antico museo scientifico d’Europa.

Il nome del museo deriva dalla costruzione di un osservatorio sul tetto dell’edificio, fatto costruire dal Granduca Pietro Leopoldo insieme alla stazione meteorologica.

La Specola costituisce una sezione del Museo di Storia Naturale del capoluogo toscano e fa parte dell’Università di Firenze.

Aperto al pubblico nel 1775, ospita due collezioni distinte: la collezione zoologica e quella anatomica.

Nella collezione zoologica troviamo esempi di animali conservati come pesci, uccelli, leoni, squali, tartarughe giganti, coccodrilli e tanti altri. Si arriva dunque dal microcosmo dei più minuscoli organismi viventi ai giganti della terra. Ci sono due particolarità nella sezione dedicata ai mammiferi: un raro esemplare di rinoceronte bianco e il cosiddetto ippopotamo di Boboli, un ippopotamo regalato al Granduca nel Settecento e che viveva per alcuni anni nel giardino.

La seconda collezione, la collezione anatomica, é unica al mondo per la sua antichità e vastità. Ospita una vasta gamma di ceroplastici risalenti per lo più al settecento, creati per incarico dell’illuminato Granduca di Toscana Pietro Leopoldo per lo studio dell´anatomia. Opere come le cosiddette Cere della peste, modelli di anatomia patologica simili al vero, rappresentano inoltre una testimonianza eccezionale della condizione di salute a Firenze negli anni intorno alla fine del diciottesimo secolo.

Al piano terra del museo invece, nel salone degli scheletri, possiamo ammirare la struttura ossea della più grande balena megattera esposta in un museo italiano.

Un altro monumento unico nel suo genere situato all’interno del palazzo Torrigiani è la Tribuna di Galileo: inaugurata nel 1841 in occasione del terzo Congresso degli Scienziati Italiani e progettato dall’architetto fiorentino Giuseppe Martelli. L’edifico eretto in onore di Galileo Galilei rappresentava la sintesi iconografica della scienza sperimentale.

 

Mostre temporanee:

 

Per maggiori informazioni: Museo La Specola

 

di Kira Volgger

Exit mobile version