Eventi

Hollywood a Firenze

By Erika Gherardotti

May 02, 2016

Chissà in quanti hanno sognato Hollywood. Recitare su un set cinematografico, essere illuminati dalla luce di un riflettore, studiare il personaggio, entrare nella scena, calpestare il palco e far esplodere le emozioni alla parola: ‘Action’! Quanti staranno studiando, sputando e sudando per diventare attore. C’è chi vuole farlo solo per passione, chi invece per professione. A teatro, al cinema, in Italia, in USA o in qualsiasi altra parte del globo; non importa: per diventare validi attori, bisogna studiare e soprattutto essere. Le Star di Hollywood lo sanno e molti di loro seguono una specifica tecnica: la ‘Tecnica di Ivana Chubbuck’.

Ivana Chubbuck è, ed è stata, acting coach di Halle Berry, Brad Pitt e molti altri. Il suo libro, Il Potere dell’attore è un manuale che ogni aspirante attore dovrebbe avere sul comodino. E’ diviso in due parti, nella prima spiega 12 strumenti utili allo studio del personaggio e nella seconda offre delle direttive per entrare in diversi ruoli, suggerisce ad esempio come interpretare una scena di sesso e così via. L’obbiettivo è far sì che l’attore non reciti, ma viva appieno la situazione che sta portando in scena. Ciò che vedrà lo spettatore è una persona che ha fatto delle proprie esperienze negative passate dei punti di forza. Perché le emozioni passano solo se le si vivono.

Come fare a seguire un corso sulla tecnica di Ivana Chubbuck? La Chubbuck insegna in America e non è possibile a tutti potervi andare. Nessun problema, oggi Hollywood è più vicina: a Roma c’è l’HT STUDIO DE SANTIS, il primo Centro italiano di formazione attoriale con la ‘Tecnica Chubbuck’. La scuola è diretta da Patrizia De Santis, agente di cinema e televisione di noti attori di fama internazionale, scrittrice di saggi universitari e unica insegnante della Tecnica Chubbuck in Italia.

I suoi corsi e le Master Class sono sia in italiano che in inglese.

Gli studenti hanno così la possibilità d’intraprendere una carriera in Italia e all’estero. Studiano fonetica e dizione, imparano ad utilizzare le dinamiche emotive, gli ostacoli, gli obbiettivi e le sostituzioni utili a render viva la scena interpretata. Acquisiscono le nozioni basilari che permettano ad un aspirante attore di affrontare casting, provini, self tape, audizioni, servizi fotografici, set televisivi, cinematografici e teatrali. Non solo, al termine del percorso di studi a Roma, ogni allievo ha la possibilità di vincere delle borse di studio per poter andare a studiare direttamente a Los Angeles.

Se vi dicessi che tutto questo lo si può sperimentare intanto tramite un workshop?

Proprio così. Eccezionalmente a Firenze, il 28 e 29 Maggio, si terrà un workshop sulla “Tecnica di Ivana Chubbuck” diretto dalla stessa Patrizia De Santis. Nei due giorni, circa 16 ore di lavoro full immersion, i partecipanti saranno introdotti allo studio in questione e lo potranno direttamente sperimentare. Inoltre sarà dato loro un supporto audio per lo studio della fonetica e della dizione.

Al termine ad ognuno verrà riconosciuto un attestato nominativo che certificherà la partecipazione al workshop intensivo di “Tecnica Chubbuck”.

Una fantastica opportunità destinata a un ristretto numero di persone -il workshop infatti è a numero chiuso- in un altrettanto fantastica location: l’FMA (Florence Movie Association) in Piazza Santo Spirito. Orario dalle 09.30 alle 19.30.

Per partecipare è necessario farne richiesta scrivendo una mail a: davidehtstudio@gmail.com

Per ulteriori info telefonare al numero: 366.3417167