Site icon Lungarno

Nuovi Artigiani #4 | Erin Ciulla

Erin Ciulla è di origine canadese e fa la rilegatrice. Dopo aver conseguito la laurea in Arte e Design con una specializzazione in Fibre all’Ontario College of Art and Design, è arrivata a Firenze per approfondire gli studi.
Ha fatto uno stage in una storica legatoria fiorentina, Il Torchio, dove le hanno insegnato le tecniche tradizionali come l’uso del telaio e del torchio. Alla fine del suo stage, Erin ha rilevato l’attività e ora è lei a portare avanti questa antica arte.
L’obiettivo del suo lavoro è fondere nuove idee con i metodi tradizionali. Da qui nascono alcune delle sue particolarissime collezioni particolarissime come le agende fatte dalle bucce di arance e i libri realizzati dai copertoni di biciclette.

“Nuovi Artigiani” è la video serie di Lungarno, il mensile gratuito di arte e cultura a Firenze, in collaborazione con Alice Cozzi, digital strategist, e Dorin Vasilescu, fotografo e video maker, che ha come protagonisti gli artigiani della nuova generazione.
Firenze rappresenta da sempre il meglio dell’eccellenza artigiana italiana nel mondo. Cibo, moda, oreficeria, arte, antiquariato. Le botteghe fiorentine sono storicamente luogo di tradizione, dove passione e lavoro si mischiano insieme.

Oggi sono tornati in auge questi antichi mestieri, portati avanti dalla nuova generazione di artigiani; ma si fanno con un approccio differente: esperimenti innovativi fatti su un sapere tradizionale. A Firenze gli artigiani under 35 sono tantissimi. C’è chi riprende la bottega di famiglia, chi viene da un lungo percorso di formazione, chi si mette alla prova con tecnologie sperimentali.

Eterogenei sono i loro percorsi, così come i quartieri in cui si trovano: San Frediano, San Niccolò, Santa Croce, Santo Spirito. Perchè la creatività non conosce limiti ed unisce Firenze intera.

 

Exit mobile version