Site icon Lungarno

Libri in comune. La Biblioteca Villa Bandini

La Biblioteca Villa Bandini è un luogo da scoprire.

Entrando da Via di Ripoli 118 – siamo nel quartiere di Gavinana – non è immediato trovare l’ingresso. Tra  palazzine private, un portone molto simile a quello di un’abitazione reca la targa “Biblioteca Comunale Villa Bandini”. Il secondo ingresso si trova, invece, in Via del Paradiso 5: qui si accede attraverso un bel cortiletto dove poter fare una pausa nelle giornate di sole o prendere un caffè alle macchinette.

La sede di questa biblioteca è una delle più antiche; edificata nel XII secolo, la villa ha cambiato diverse volte proprietà fino alla fine del 1800, quando è stata definitivamente acquistata dal Comune di Bagno a Ripoli. Per un po’ di anni ha ospitato gli uffici comunali e dal 1999 è stata adibita a biblioteca.

Lo spazio non è grande ma ben organizzato. Ci sono due sale: una adibita a emeroteca e l’altra a sala lettura. In entrambe ci sono tavoli dove poter studiare. Le  porte di accesso hanno la particolarità di raffigurare due dipinti: una la Marilyn Monroe di Warhol e l’altra i Girasoli di Van Gogh. A questo punto la scelta tra le due sale può diventare una presa di posizione artistica tra pop art e Post-impressionismo.

C’è poi un piano superiore adibito, tra le altre cose, a sala conferenza, dove si svolgono incontri e presentazioni ogni mese. Non mancano le attività tra percorsi tematici dedicati alla filosofia, lezioni musicali e progetti per i più piccoli.

Tra i più vivi e forniti di tutte le biblioteche comunali fin ora viste è lo Scaffale del Libero Scambio, subito all’entrata. Cercando con attenzione si può sempre trovare il libro che mancava .

Sono attivi, come nelle altre comunali, i servizi di prestito di tutto il materiale presente e di prestito interbibliotecario.

 

 

Info: 055 6585124-127

Biblioteca Villa Bandini

Orario

Lunedì: 14.00-19.00

Martedì-Venerdì: 9.00-19.00

Sabato: 9.00-13.00

Exit mobile version