La Biblioteca Villa Bandini è un luogo da scoprire.
Entrando da Via di Ripoli 118 – siamo nel quartiere di Gavinana – non è immediato trovare l’ingresso. Tra palazzine private, un portone molto simile a quello di un’abitazione reca la targa “Biblioteca Comunale Villa Bandini”. Il secondo ingresso si trova, invece, in Via del Paradiso 5: qui si accede attraverso un bel cortiletto dove poter fare una pausa nelle giornate di sole o prendere un caffè alle macchinette.
Lo spazio non è grande ma ben organizzato. Ci sono due sale: una adibita a emeroteca e l’altra a sala lettura. In entrambe ci sono tavoli dove poter studiare. Le porte di accesso hanno la particolarità di raffigurare due dipinti: una la Marilyn Monroe di Warhol e l’altra i Girasoli di Van Gogh. A questo punto la scelta tra le due sale può diventare una presa di posizione artistica tra pop art e Post-impressionismo.
C’è poi un piano superiore adibito, tra le altre cose, a sala conferenza, dove si svolgono incontri e presentazioni ogni mese. Non mancano le attività tra percorsi tematici dedicati alla filosofia, lezioni musicali e progetti per i più piccoli.
Tra i più vivi e forniti di tutte le biblioteche comunali fin ora viste è lo Scaffale del Libero Scambio, subito all’entrata. Cercando con attenzione si può sempre trovare il libro che mancava .
Sono attivi, come nelle altre comunali, i servizi di prestito di tutto il materiale presente e di prestito interbibliotecario.
Info: 055 6585124-127
Orario
Lunedì: 14.00-19.00
Martedì-Venerdì: 9.00-19.00
Sabato: 9.00-13.00