Site icon Lungarno

Sandro Joyeux presenta “Migrant” al Combo Social Club

“La musica fa bene all’anima, porta a stare insieme. La musica deve essere un diritto universale, come respirare o dormire”

(Sandro Joyeux)


La musica come diritto universale.
Su questo principio si basa la “missione” musicale di Sandro Joyeux, poliedrico artista francese dalle origini italiane che, il prossimo Giovedì 31 Marzo presenterà al Combo Social Club il suo nuovo disco “Migrant”.

Come suggerisce il titolo, il secondo lavoro dell’artista francese, che vede la partecipazione di artisti come Eugenio Bennato e Dean Bowman, si focalizza su un tema di straordinaria attualità: l’immigrazione. L’intensa carriera di Joyeux, infatti, si costruisce tra mille viaggi intorno al Mondo, passando per la Francia, l’Italia fino a raggiungere il Mali; portando con sé numerose storie, tra lo sfruttamento dei braccianti stranieri e le condizioni di vita ridotte al minimo di molti bambini, passando per le carceri e gli ospedali psichiatrici.

La musica diventa così la forma d’arte più eccellente nel catalizzare le coscienze su questi grandi temi e i concerti, a loro volta, si mostrano come dei veri e propri racconti di vita vissuta, di storie e di leggende, coinvolgendo il pubblico in un’ora di live fatto di pura energia e vitalità.

In uno scenario moderno ancora devastato dalle guerre, dai soprusi e dalla violazione dei diritti umani basilari, Sandro Joyeux attraverso la sua musica diventa così il simbolo della lotta per l’integrazione per chi, ancora oggi, scappa dal proprio Paese di origine per costruirsi una vita migliore ma poi finisce vittima di caporali, costretto a pagare anche le baracche di fortuna dove vive, in mezzo al fango.

Saliranno con l’artista sul palco del Combo Social Club, Emanuele Brignola al basso e Antonio Ragosta alla chitarra.

 

Giovedì, 31/03/16, ore 22.00 
Combo Social Club
Via Mannelli, 2 – Firenze
Link evento Facebook

 

 

Exit mobile version