Site icon Lungarno

Libri in comune. La Biblioteca comunale Mario Luzi

Le biblioteche comunali nel centro di Firenze sono terminate, ma la città ha ancora molti quartieri rimasti inesplorati in vista di nuove tappe del nostro percorso Libri in comune.

Nel quartiere 2, precisamente a Coverciano, la biblioteca Mario Luzi non ha niente da invidiare a quelle di cui abbiamo parlato in precedenza, se pure non abbia dalla sua parte l’antichità.
La struttura è stata infatti inaugurata nel 2012 in via Schiff n.8, una traversa di via dell’Arcolaio. Già dall’esterno si nota tutta la sua modernità ma sono i locali interni che ne danno la conferma, strutturati secondo il principio dell’open space. Accogliente e luminosa, i colori sulle pareti e delle linee guida per terra ricordano le opere di Mondrian.
Lo spazio è distribuito su due piani con postazioni studio e lettura collocati dappertutto e separati da numerosi scaffali di libri, unici confini di questo luogo di condivisione. Al piano terra è possibile trovare la letteratura italiana, quella straniera e una piccola sezione di emeroteca, distribuite attorno ad una pedana centrale dove si svolgono presentazioni e attività. Il piano superiore è dedicato invece alla saggistica e altre
discipline: la religione. le scienze sociali e la psicologia.
Questa è la positiva impressione che se ne ha appena entrati e dopo un breve giro per la biblioteca. Altrettanto presto si può intuire che l’identità di questo luogo ha origini nella figura di Mario Luzi, poeta toscano che in questo quartiere ha vissuto per molti decenni fino alla sua morte (in via di Bellariva). Poco più avanti rispetto al desk informazioni troviamo una riproduzione di un ritratto di Mario Luzi fatto da Adriana Pincherle, pittrice sorella di Moravia. Proprio perché dedicata al poeta, la biblioteca dispone di un’ampia sezione di Poesia, divisa tra italiana e internazionale. Un intero scaffale è invece dedicato all’opera completa di Luzi, poesia, teatro e saggi.
Non mancano le iniziative culturali come rassegne di poesie, laboratori di scrittura e presentazione di libri. Nell’ampia sezione dedicata ai ragazzi si può assistere di frequente a letture animate o spettacoli per bambini.
La biblioteca Mario Luzi offre spazi confortevoli tanto per lo studio quanto per le attività culturali e i locali sono accessibili anche per il prestito di materiali multimediali che è possibile richiedere al servizio di accoglienza.

 

Info: 055 669229 – Biblioteca Mario Luzi

Orario di apertura
lunedì: 14-19
da martedì a venerdì: 9-19
sabato: 9-13

 

Vuoi conoscere le Biblioteche Comunali di Firenze? Leggi gli articoli che Lungarno ti propone nel tour LIBRI IN COMUNE

 

di Sara Vergari

Exit mobile version