Site icon Lungarno

Siamo fatti così. Bodyworld, il corpo umano sotto pelle.

Dal 25 novembre a Firenze nell’ ex Chiesa di Santo Stefano al Ponte è arrivata Bodyworld, la mostra itinerante che ha come protagonista il corpo umano così come ce lo portiamo dietro tutti i giorni (vivo!) , ideata dal medico tedesco anatomopologo Gunter Von Hagens.

La mostra Körperwelten (in inglese Body World) si presenta a Firenze con l’allestimento dal titolo “Al cuore della vita”, incentrato sul cuore, il potente “motore” che si trova proprio all’ingresso a dare il benvenuto e a fare da apripista a un percorso di vetrine in cui l’anatomia diventa un viaggio, un percorso nell’anatomia dell’uomo meccanicamente perfetto nei suoi ingranaggi , nella fragilità di “leggere” patologie come la sindrome del cuore spezzato, nel colore innaturale di un polmone di un fumatore, nella immobilità di muscoli perfettamente sezionati in un corpo “immortalato” nel suonare una chitarra, o nell’istante in cui un atleta impugna una staffetta per proseguire la sua corsa.

Come sia possibile vedere corpi, ossa, muscoli, organi, intestino, nervi, nei loro percorsi e funzioni sta nella tecnica inventata da Von Hagens, la “plastinazione”, un procedimento brevettato dallo stesso medico nel 1977 che permette la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone.
Coloro che vediamo sono i donatori che hanno messo a disposizione i propri corpi allo scopo per scelta durante la loro vita.
Un percorso per stomaco forti?! Forse sì. Ma anche per Cuori forti, quelli che nel buio della ex chiesa riusciranno a scorgere l’individualità e la bellezza dentro di loro e si lasceranno meravigliare dall’educazione e al rispetto della propria salute.

Ricordandosi che nel Cuore, le cose non finiscono mai.

Fino al 26 Marzo, Ex chiesa di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano, 5 – 50122 Firenze
Lunedì – Giovedì dalle 10 alle 20
Venerdì e sabato dalle 10 alle 23
Ingresso consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra)
Domenica dalle 10 alle 21 – ingresso consentito fino alle 20.

Biglietti
Adulti 16,00 euro
Bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni) 12,00 euro
Studenti, riduzioni* 14,00 euro
Bambini sotto ai 6 anni ingresso gratuito
*Studenti fino a 30 anni, over 65, disabili, per gli aventi diritt
o all’accompagnamento secondo la Legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito.
Biglietto per Famiglie
2 adulti + 2 bambini o 1 adulto + 3 bambini 44,00 euro
2 adulti + 3 bambini o 1 adulto + 4 bambini 50,00 euro
Audioguida 4,00 euro

sito: www.bodyworldsinthecity.it

Exit mobile version