Site icon Lungarno

Libri in comune. Biblioteca dell’Orticoltura

Per raggiungere la quarta tappa del percorso Libri in comune dobbiamo allontanarci dal centro. Non troppo però, sono solo una decina di minuti di camminata.
Proprio ai piedi di via Bolognese, l’ingresso per il giardino dell’Orticoltura ci separa bruscamente dal caos cittadino e ci introduce in un piccolo e rilassante polmone verde.
A quasi tutti, almeno una volta, sarà capitato di passare del tempo qui o semplicemente di notarlo di sfuggita, fermi al semaforo. La notorietà del giardino è in parte dovuta alla Mostra dei Fiori che annualmente ospita e forse, anche, ad una famosa scena di Amici miei-Atto II ambientata proprio qui.
Pochi sanno che all’interno si trova la sede della Biblioteca Comunale dell’Orticoltura, attiva dal 2011.

La location si addice indubbiamente ad un luogo in cui cercare concentrazione, immerso nel verde e spesso non troppo affollato.
Si entra in Via Vittorio Emanuele II, 4 (entrata anche in Via Bolognese, 17) e immediatamente si nota lo Scaffale del libero scambio che permette di lasciare libri da consigliare ad altri e usufruire di quelli disponibili, messi a disposizione da altri. E’ uno scambio di libri tra sconosciuti: prendi e lasci un libro, godendo di letture che altri consigliano e tu puoi consigliare.
Oltre al libero scambio la Biblioteca offre spunti di lettura e di approfondimento con altri scaffali tematici: lo Scaffale del mese dedicato a temi vari e di attualità e lo Scaffale parole di salute in cui vengono proposti testi sul tema della droga e sugli effetti sociali e sanitari che essa procura (tra quelli proposti sono disponibili anche libri come “Pasto nudo” di W. Burroghs o “Infinite Jest” di D.F.Wallace).
Tra uno scaffale ed un altro ci sono pochi metri, tutto sembra a misura d’uomo, tutti i libri a portata di mano e il giardino è a disposizione per fare una pausa dallo studio. E’ raro poter trovare spazi così confortevoli.

 

Info: 055 4627142- Biblioteca dell’Orticoltura

Orario di apertura
Lunedi: 14-19
Martedì-Venerdì: 9-19
Sabato 9-13

 

 

Exit mobile version