prét-à-porter

A ciascuno il suo

By Redazione Lungarno

December 01, 2015

di Alice Cozzi

 

Dicembre rappresenta per molti la famigerata corsa ai regali. Quest’anno non riducetevi all’ultimo minuto come sempre. Eviterete stress, sudore e soprattutto di sbagliare. Siccome Lungarno vi vuole bene, ecco cinque indirizzi in base a chi regalare cosa.

 

Il Foodie | Dolce Emporio

borgo San Frediano 128 r, www.dolcemporio.com

Questo negozio è una delle vere gemme dell’Oltrarno. A pochi passi da Porta San Frediano, si trova il Dolce Emporio, conosciuto in tutto il mondo per le sue dolci delizie, ma anche salate. Un consiglio: provate i biscotti delle nonne di San Frediano. Farete contento un foodie a voi caro.

 

L’artista | Officine Nora

via dei Preti 2-4 r, www.officinenora.it

L’artista è sempre difficile da accontentare. Regalategli un corso da Officine Nora, il nuovo laboratorio di oreficeria di Santo Spirito, dove si impara l’arte di fare i gioielli. Non importa essere Chopard per parteciparvi e a fine corso si portano a casa le proprie creazioni.

 

L’ecologista | Jane H.

via Bartolini 1 r, www.harmanjane.it

In ogni famiglia che si rispetti c’è un ecologista. Vi chiede se mangiate cibi a chilometro zero e se usate la bicicletta invece della macchina. Accontentatelo quest’anno e regalategli qualcosa da Jane H., concept store di oggetti in legno eco di ogni tipo. Chiedete delle riproduzioni in legno dei monumenti fiorentini.

 

Il fashionista alternativo | Société Anonyme

via Giovan Battista Niccolini 3, www.societeanonymestore.com

Le marche di questa boutique sono così ricercate, da poter sembrare anonime a molti, ma il vero fashionista saprà riconoscere un Comme de Garcons da un Freitag.

 

Il viaggiatore | PATTI & Co.

via de’ Federighi 10 r, Patty & Co

Non a caso il secondo nome di questo vintage store è raccolta di oggetti straordinari da tutto il mondo. I due proprietari viaggiano per il globo alla ricerca di pezzi di antiquariato unici. Servizi da caffè, bigiotteria, abiti, valigie e mappamondi.