Site icon Lungarno

Don Zauker Talk Show

di Gianna Casini

Dopo gli assassinii compiuti a gennaio nella sede del giornale satirico parigino Charlie Hebdo, contro i disegnatori colpevoli di aver ironizzato sull’Islam e sul suo profeta Maometto.

Dopo la strage di Parigi del 13 novembre ancora a opera dell’Isis contro i gaudenti parigini che osano uscire la sera, bere vino, ascoltare musica rock e mangiare tutti assieme (donne comprese!) in un ristorante.

Ecco un contributo di ironia, e anche di anticlericalismo: a Firenze domani, venerdì 20 novembre, al Circolo UAAR (Unione atei agnostici razionalisti) in via S.Bartolo a Cintoia , i Paguri, alias Emiliano Pagani (testi) e Daniele Caluri (disegni) – quest’ultimo premio Gran Guinigi come miglior disegnatore 2006 – col loro Don Zauker Talk Show, Bontà a cuor leggero.

I Paguri, per anni autori di punta del giornale satirico livornese Il vernacoliere con la creazione di personaggi memorabili quali l’indiano scorbutico Fava dl lesso e Luana la bebisitter, hanno deciso di mettersi in proprio e da anni si autoproducono con la loro nuova creazione: Don Zauker: prete esorcista sboccato, cattivo, cinico, tatuatissimo, pericolosamente somigliante nei tratti  a Clint Eastwood.

Gli autori hanno deciso coraggiosamente  di non venderlo nelle edicole e nelle librerie, ma solo a Lucca Comics e via internet, oltre che nelle presentazioni e durante gli spettacoli che propongono in giro per l’Italia.

Libertà, tolleranza, laicità, ironia dissacrante  sono le insegne di un talk show che (visti anche i precedenti fiorentini, quali l’incontro alla Biblioteca delle Oblate del 2 ottobre scorso, il cui titolo era: ”Siamo ancora tutti Charlie o non lo siamo mai stati?”  ricco di gustosi siparietti) si preannuncia divertentissimo e pieno  di spunti di riflessione.

 

Don Zauker Talk Show

Venerdì 20 novembre alle ore 21.15

presso Circolo UAAR di via S.Bartolo a Cintoia n.95, Firenze

 ingresso gratuito

(La serata sarà preceduta da una cena conviviale per la quale occorre prenotarsi entro oggi 19 novembre presso il Circolo UAAR, tel. 055.786356)

 

Exit mobile version