Cinema

cinemine | Rams, dell’arte di scendere dalla collina

By Francesca Corpaci

November 13, 2015

di Francesca Corpaci

 

Il mio amico E. mi ha raccontato una storiella edificante che dice così. Ci sono due montoni in cima a una collina, uno vecchio e uno giovane. Quello giovane guarda a valle e vede un gregge che pascola. “Corriamo giù e facciamoci una pecora!” – dice al vecchio. E quell’altro risponde: “No, scendiamo con calma e facciamocele tutte”. Fino a prova contraria, i montoni sono bestie che hanno piuttosto chiaro come si sta al mondo.

Fare le cose con calma è importante. Bisogna calcolare attentamente le energie necessarie, prendersi tutto il tempo che serve, contenere lo sforzo e massimizzare il risultato. E questo non vale soltanto se ci sono delle pecore da spupazzarsi. Basta pensare a quelli che si iscrivono a medicina, che si tirano su la casa da soli, che decidono di arrivare a Ulan Bator in bicicletta, di imparare il giapponese o di riconciliarsi con la propria famiglia.

Scendere dalla collina, spiega l’anziano ruminante al giovane caprone in preda agli entusiasmi, è un’arte. Se impari a farlo come si deve avrai tutto quello che desideri e forse anche qualcosa di più, altrimenti dovrai accontentarti di arraffare le briciole. Quello che il vecchio non dice, però, è che, visto che di arte stiamo parlando, non si tratta solo di mandare la lezione a memoria e applicarsi con diligenza. Bisogna considerare la questione del talento. Perché siamo sinceri, uno può studiare finché vuole, ma se non ci è portato, non ci è portato e basta.

La buona notizia è che ci sono fattori facilitanti. Ad esempio, se vi capitasse di vivere in una sperduta pianura dove è inverno per undici mesi l’anno come i due protagonisti di Rams, il film di Grímur Hákonarson che rappresenterà l’Islanda agli Oscar, di certo riuscireste senza troppi intoppi a prendervi la tranquillità necessaria per fare quello che c’è da fare nel modo migliore. Soprattutto se questo da farsi avesse che vedere con le suddette pecore, o col perdere lentamente la persona più importante della vostra vita, e forse anche l’unica.,

Allora viene da pensare che Mr. Montone Senior avrebbe dovuto essere più preciso. Che va bene non scapicollarsi giù dal pendio, ma nemmeno aspettare di essere trasportati a valle da una frana. Che quarant’anni per venire a capo di una questione sono decisamente un po’ troppi, soprattutto se hai un fratello alcolista che si ostina a tentare di morire congelato davanti a casa tua, se fuori dalla porta ci sono costantemente due metri buoni di neve, se un’epidemia ovina ti porta via di botto il lavoro di una vita, se il cielo è sempre grigio e nel raggio di chilometri si sente solo il rumore del vento.

Questa settimana Rams è allo Stensen. Trovate gli orari su www.stensen.org.