di Sara Vergari
Le biblioteche comunali fiorentine rappresentano uno scrigno prezioso di sapienza, aperto al mondo della cultura. Continuiamo il tour di LIBRI IN COMUNE camminando per il centro storico, arrivando in quella che rappresenta oggi un fulcro evidente della vita culturale cittadina: la Biblioteca delle Oblate.
Entriamo allora alle Oblate, uno dei maggio
convento trecentesco. Un “rifugio” perfetto per i tanti studenti che si preparano ad un esame o per coloro che intendono studiare o leggere i volumi offerti in prestito. I locali adibiti a sala lettura e studio sono spaziosi e silenziosi. Tutto un altro clima si percepisce nella terrazza, dove tavoli e spazio aperto offre la possibilità di confrontarsi o prendere un aperitivo. E’ proprio così, le Oblate sono diventate dal 2007, anno di inaugurazione, uno spazio accogliente e godibile da tutti, una babele ricca di progetti, incontri e scambi culturali.
L’evento che forse meglio rappresenta l’ecletticità di questa biblioteca è “Leggere per non dimenticare”, organizzato da Anna Benedetti. Si tratta di un vasto programma che ogni anno porta a Firenze scrittori e critici contemporanei per presentare nuovi libri o approfondire la conoscenza di scrittori scomparsi (come quello del 27 novembre che ricorderà Italo Calvino).
Insieme a questa storica rassegna letteraria, gli spazi della biblioteca vengono utilizzati anche per una programmazione di incontri multidisciplinari, con particolare attenzione alle attività per bambini e adolescenti.
La Biblioteca delle Oblate è disponibile per il prestito di libri, riviste, fumetti, CD e DVD ed è organizzata in un ampio numero di sezioni (Conservazione e storia locale, Emeroteca,
Bambini e ragazzi e Contemporanea). Naturalmente, come tutte le biblioteche comunali, anche le Oblate offrono il prestito interbibliotecario e la consultazione del catalogo è possibile anche online.
Inoltre, in collaborazione con il Centro del Libro Parlato di Firenze, la biblioteca fornisce un servizio di prestito di libri registrati su audiocassetta a non vedenti, ipovedenti e soggetti con infermità mentre per tutti gli utenti con particolari impedimenti le Oblate hanno attivato il servizio di prestito a domicilio.
L’unicità delle Oblate, oltre al fascino dei suoi locali, sta nell’esteso orario di apertura, spesso fino alle 24, permettendo così di usufruire degli spazi da mattina a sera inoltrata.
Info: 0552616512 – Biblioteca delle Oblate
Orario di apertura
lunedì: 14-22
da martedì a sabato: 9-24