Site icon Lungarno

Firenze d’Estate

di Marta Staulo

Non serve che vi dica che fa caldo. Siamo a Firenze. Siamo in una conca. C’è l’Arno. C’è l’umido. Ci sono le zanzare perché gli ambientalisti non fanno disinfestare. Questa l’ha già detta qualcuno e se siamo in due a saperlo, forse sarà vero. Ma peggio di tutto ciò messo insieme è abitare sopra un pub e la Morte nera nerissima è averci comprato casa. Credi che con l’arrivo di giugno Firenze pullulerà di luoghi erbosi e freschi all’aperto e alla guazza calante, dove tutti potranno sbraitare in libertà cori della Fiorentina e urlare ai quattro venti gli esiti degli esami di fine anno, bevendo cocktail più bagnati che colorati. Ecco, questo elenco di spazi coperti dal solo stellato cielo d’estate, attrezzati di alcol, cibo e musica, è dedicato a voi che non vi schiodate dal pub sotto casa mia nemmeno con 40˚. Dal momento che non posso dire dove vi manderei, vi fornisco una guida che vi indicherà la strada dove poter andare a sbollire i vostri spiriti accaldati ed ancora polverosi d’inverno.

Easy living
La sabbia che viene bagnata dall’Arno ti divide tra il è proprio come essere al mare! e il perché non sono al mare? A entrambe le domande sentirai un paio di nutrie risponderti con un coretto Disney. Ma ci sono gli ombrelloni e le sdraio, il prato che diventa sabbia e fa tanto Camargue. La spiaggia urbana più grande d’Europa è uno spazio estivo attrezzato che anima Firenze da undici anni. La cucina, tutta bio e a chilometro quasi sempre 0, è declinata in aperitivo e ristorante (pranzo e cena), sia in spiaggia che in piazza. La spiaggia quest’anno è stata strutturata al meglio per potenziare gli sport estivi: stand up paddle, la pétanque e il rugby. In riva al fiume non mancheranno sessioni di yoga al tramonto, i mercoledì dalle 19.30 alle 20.30. Il tutto unito a una fitta programmazione di musica (live ogni giovedì e dj set al tramonto la domenica), cinema, danza, libri e tanti eventi speciali fino a settembre a cura dall’Associazione PiazzArt .

Benci Bar

Sull’onda del “Patto per la Notte”, che suona come un accordo tra due amanti, la movida va in trasferta. Per alleggerire il centro storico e valorizzare il parco, cinque locali di via de’ Benci mettono in valigia occhiali da sole e spray per le zanzare e approdano alle Cascine dove, lontani da ogni rischio di secchiate d’acqua dalle finestre di Santa Croce, si potrà fare nottata fino alle 3.00 di mattina.

Lo Sferisterio si trasforma quest’estate in Benci Bar e accoglie fino al 10 agosto GalleryMoyo, Soul KitchenOibò e Kikuya in chalet di legno e con un palco di 24mq, con la collaborazione di Radio Firenze e di Pizzaman con il suo forno a legna; all’insegna di concerti, intrattenimento e djset. Un progetto sperimentale che sta a cuore al Comune perché consente di mettere insieme offerta culturale, divertimento inserendosi a pieno titolo nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intero parco delle Cascine. Dite ciao! a sostanze allegre e travelli.

Fiorino sull’Arno

Uno spazio storico che rinasce grazie al progetto dell’Associazione culturale Gli amici del Fiorino. Anche quest’anno il Fiorino sull’Arno offre buona musica e intrattenimento di qualità sette giorni su sette insieme a un’ottima cucina dal sapore mediterraneo. Spazio al tango la domenica, a cura di Tango Florido, e allo Swing il lunedì, organizzato da Tuballoswing. Tutti i giorni aperitivo in musica al tramonto e concerti di artisti emergenti locali con ingresso libero a partire dalle 21.30 sul palco allestito tra gli alberi. Una sensibilità al bere consapevolmente è alla base della scelta di non servire superalcolici, ma birra, vino e bevande analcoliche.

Light – Il Giardino di Marte

Campo di Marte coglie la sua indole green e la potenzia dedicando il suo giardino ad attività finalizzate ad illuminare l’estate dell’intero quartiere. Light si pone l’obiettivo di rivitalizzare e valorizzare lo spazio e le strutture del giardino, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di attività sportive, artistiche e culturali che coinvolgano i residenti, i frequentatori del parco e tutti i cittadini. A tal proposito Light, sotto l’organizzazione dell’associazione culturale Creazioni, propone un calendario fisso di attività settimanali che si accompagneranno a eventi speciali, tutti naturalmente a ingresso gratuito. Ogni martedì sarà la musica jazz protagonista, mentre il mercoledì pomeriggio spazio alle attività per i più piccoli con il laboratorio All’assemblaggio! a cura dell’Associazione Heyart. La sera invece sarà curata da Riotvan, che proporrà ogni settimana differenti giochi di squadra e fotoshooting, il tutto accompagnato da musica live. Il giovedì, Radioshout, web radio di Fiesole, manderà in onda le sue trasmissioni più popolari. Il pomeriggio del venerdì, sarà dedicato all’intrattenimento per i bambini a cura dall’Associazione I’Brucomela. La sera proseguirà con il dj set a cura dei Beyond the Garden, gruppo vincitore del Rock Contest 2014. Il sabato spazio alla musica live, mentre la domenica a concludere la settimana, alle 21.30, arriva il cinema. Bar e punto di ristoro saranno a cura di Soulkitchen e Schiacciavino.

Off Bar

Il progetto sul lungolago, curato dall’associazione culturale Nothing Inc., nasce con l’obiettivo di proporre attività, sempre variegate e originali, al fine di creare un punto d’incontro e d’integrazione che valorizzi questo angolo della città: eventi musicali, laboratori artistici, cinema, rendez-vous culturali saranno solo alcuni degli appuntamenti a ingresso gratuito che andranno a comporre il fitto calendario. Il lunedì è targato Summer Salad, a cura di dj Biga, che porta ogni settimana sul palco dal funk al soul fino ad atmosfere sudamericane. Il martedì sera spazio ai live jazz e più sperimentali. Mercoledì dalle 21.00 appuntamento con “Off Cinema: il cinema indipendente sotto le stelle”: cortometraggi d’autore, vincitori di festival, produzioni internazionali, interventi degli autori e proiezioni di documentari indipendenti.

Poggetto Pool Bar

Piscina di notte e depilazione se vedemio ad agosto. Chiusa la Flog, luogo di sverginamento musicale per molti di noi, via Mercanti 24 resta in vita anche d’estate. Il ristorante Il Poggetto, quello dove è tappa obbligata farsi la pizza prima del Rock Contest, ha preso in gestione la piscina ed è balneazione libera fino alle 19.00 e cena a seguire, quando non ci sono pool party che prolungano l’ammollo fino alle 23.30 a suon di dj set e aperitivi (prossime date 1 e 15 luglio e altri giorni a definirsi presto). Sempre allo stesso indirizzo, immersioni cinematografiche all’Arena “Esterno Notte”, dove sono in programma i migliori filmoni che vi siete persi quest’anno.

Rari

In molti dicono che in questo posto si sentono a Berlino, altri ancora a Parigi. Di sicuro è che questo cocktail bar e bistrot sa regalarti un’esperienza estetica extratemporale a pelo d’acqua. Rari è la terrazza sull’Arno più bella della città che al tramonto si illumina di lucine e dj set dai riverberi fluviali. Coerenti con la tradizione natante della location sono le atmosfere da barca a vela d’antan all’interno, dove a completare l’opera con gli arredi retrò sono le assi dei pavimenti provenienti da un cantiere navale di Livorno.

Aperto solo a pranzo in inverno, d’estate si trasforma in un locale caleidoscopico: cucina mediterranea anche a cena, musica, eventi a tema, veri aperitivi e l’irrinunciabile brunch domenicale.

UtopiKo

In un parco lungo l’Arno, un elettricista argentino, un architetto e un tipografo, hanno messo su, dal solo riutilizzo di materiali interamente provenienti da una discarica, un bistrot mediterraneo e cocktail bar (situati in due diversi container navali) che accolgono eventi ricreativi, spettacoli culturali e musicali in sintonia con l’ecosistema. Un parco culturale ecosostenibile che ha appena visto la luce e che ha già un calendario di appuntamenti settimanali ben definiti. Si inizia con i lunedì di pizzica accompagnati da aperitivo e cucina a tema, per passare ai martedì che offrono un calendario di spettacoli culturali. I mercoledì sono pronti a farvi ballare a suon di Tuballoswing e i giovedì a sorprendervi con performance di yoga acrobatico. Il venerdì vi aspetta la rassegna – nostra omonima – di Lungarno Suona Bene che accoglie giovani cantautori che, coerenti con l’indole artigianale del luogo, prestano una particolare attenzione al packaging delle loro produzioni tangibili. Il fine settimana è a cura del Jazz Club, con una programmazione che vede protagoniste band locali emergenti il sabato e note dal tocco blues la domenica.

Exit mobile version