Site icon Lungarno

THAT’S PITTI COLOR!

Ci risiamo, Firenze è Pitti!

Stavolta il Benvenuto agli operatori è stato dato con una straordinaria rappresentazione del Calcio storico la sera del 15 Giugno nel cuore della città in Santa Croce.
L’edizione è la numero 88… pronunciato in italiano si riempie la bocca – “o-t-t- a-n-t-o-t- t -o “ …detto in inglese viene un’espressione con un sorriso che è più o meno quello che vedi sbocciare in ogni angolo della Fortezza.
Vi sfido a provare con un “e-i-g-h-t-y-e-i-g-h-t”. I tanti sorrisi del “Ciao! come va,allora, tutto bene, ci risiamo”, di chi si mette in posa per farsi fotografare ma soprattutto dell’impegno e della determinazione di chi è lì per portare avanti il proprio progetto o la propria realizzazione.

“THAT’S PITTI COLOR !” è il tema del salone: il giardino centrale è disseminato di colori, a tratti lì anche l’aria si dipinge grazie ai diffusori posti su delle gru che rovinano un pò il “palcoscenico” ma comunque danno l’idea di un elegante calidoscopio di work in progress.
Nel piazzale si fatica a distinguere chi è più o meno famoso, fashion blogger, stilisti, fotomodelle…Si apprezza un grande style, la cura dei dettagli e grande originalità nell’accostamento di accessori e ovviamente dei colori.
Ci sono 40 spazi espositivi, la guida è un pantone di colori dello spessore di un centimetro e mezzo in cui cercare minuziosamente lo spazio dove trovare il marchio giusto, la temporary performance o …uno spazio elegante dove ogni uomo può lasciarsi delicatamente nelle mani di un barbiere tradizionale!

Al piano attico del padiglione centrale ci si imbatte infatti nella barberia Proraso, storico marchio che dal 1948 tramanda da generazioni il rito della rasatura tradizionale, contando sui propri prodotti che hanno regalato a generazioni di uomini italiani il piacere di farsi la barba tramandando con arte un piacevole rito di cura del sè.
Personalmente, non potendomi (fortunatamente) sedere in una delle due sedie da barbiere presenti, ho apprezzato la professionalità dei barbieri e quanto si sposasse il tema di Pitti coi prodotti (la gamma sono infatti verde, bianca, rossa ,blu e gialla).
Nella cornice del Giardino della Gherardesca del Four Season poi, quanto avrei voluto essere uomo per sedermi a farmi curare…Mi sono limitata a fare qualche foto e a gustarmi le espressioni del “prima” e “dopo” la rasatura, che poi è il sorriso che ha Gino, il testimonial del marchio!
In occasione della fiera nel padiglione MINI l’illustratore e scrittore friulano Pietro Nicolauchich è all’opera per decorare con le proprie illustrazioni 30 cofanetti di prodotti Proraso destinati worldwide.

Vi lascio la gallery, per chi non è entrato nella Fortezza o non è stato (ancora) stato a nessun evento…Risulta quasi impossibile, dato che nei giorni dell’immagine anche il traffico e il caotico movimento della città fa parte di “Pitti”!

Exit mobile version