Site icon Lungarno

Pitti 88 – Una barberia in giardino

“Fatto a regola d’arte”, un giardino all’italiana, un aperitivo che sulla carta può sembrare uno dei tanti in città durante il periodo di Pitti, un dj set coinvolgente che non disturba quel luogo incantato che è il Giardino della Gherardesca.

Siamo nello spazio all’aperto del Four Season: l’evento è l’aperitivo Metropolitan Open Air “The Sound of the Season” con Martini, Sebago, Proraso e la dj parigina Virginie Muys come ospite d’eccezione.

L’orario d’arrivo è quello in cui nei viali antistanti c’è traffico perché si vuole tornare a casa. Varcando il cancello l’afa sparisce, qualche tacco alto sprofonda in giardino, ma nessuno sembra curarsene, c’è tempo per bere un cocktail, chiacchierare e farsi ammirare nella mise serale scelta dopo una giornata in fiera… e c’è tempo anche per farsi la barba. O di incantarsi mentre qualcuno se la lascia fare.

C’è infatti un angolo per gentleman nella parte ovest del giardino: è quello della Proraso, uno spazio in cui lasciarsi curare e perché no, in perfetto stile Pitti, farsi guardare e invidiare mentre ci lasciamo radere.

Non vediamo l’ora che si accendano quelle lampadine intorno agli specchi mentre il sole tramonta e quando accade, mentre la dj continua a scandire la sua musica ballando dietro la consolle, e tutto intorno è un lento, ma frizzante movimento di parole, bicchieri, ciarle e di sfilare, la Barberia è lì. Le mani sapienti e appassionate dei barbieri lasciano che crema da barba, pennelli, pettini e panni caldi facciano il loro ingresso in scena in perfetto ordine.

Alla faccia di chi si fa la barba solo la mattina. L’uomo d’oggi si fa la barba all’ora dell’aperitivo. Magari il drink meglio prenderlo dopo aver rimesso a posto il rasoio.

Proraso è presente a Pitti Uomo 88 nel padiglione centrale, nel piano attico.

Il servizio di barberia è disponibile, previa prenotazione, durante i quattro giorni del salone martedì, mercoledì e giovedì 9.00-13.00 e dalle 14.00-18.00; oppure venerdì 9.00-13.00 e dalle 14.00-16.00.

In collaborazione con Mini saranno prodotti trenta cofanetti speciali Proraso affidati alla mano dell’illustratore Pietro Nicolauchich che ne disegnerà e dipingerà la cover.

Exit mobile version