Site icon Lungarno

Una primavera di grande cinema

di Caterina Liverani

Una primavera sotto il segno del grande cinema Un festival che si riconferma imperdibile appuntamento per approfondire una delle cinematografie più intriganti del nuovo millennio, una prestigiosa iniziativa dedicata a un regista di culto, la felice riapertura di una storica sala di quartiere e tanto cinema da gustare in original sound. Questo mese di marzo richiede una mente sgombra, un’agenda vuota e l’abilità di un equilibrista per incastrare tutte, o quasi, le iniziative che veniamo subito a proporvi.

Il film che detiene il primato del più visto di tutti i tempi in Corea del Sud aprirà la 13esima edizione del Florence Korea Film Fest: Roaring Currentsdi Kim Han-min (2014) racconta l’epica battaglia che ebbe luogo nel 1597 al largo di Meyong-Nyang che vide la vittoria di una esigua flotta coreana, composta da sole dodici navi, contro le trecentotrenta dell’esercito giapponese. Roaring Currents inaugurerà inoltre Korea War, una nuovissima sezione del Festival nata per raccontare la guerra da diversi punti di vista che va ad aggiungersi alle ormai consuete Orizzonti Coreani, Indipendent Korea, Corto, Corti e all’immancabile Notte Horror. Ospite d’onore a cui verrà dedicata una retrospettiva e sarà conferito in premio alla carriera l’attore Ahn Sung-ki (Ebbro di donne e di pittura, Musa, Mo Gong).

Doveva essere proprio il geniale, controverso ed enigmatico regista canadese David Cronemberg il protagonista dell’11esimo Lucca Film Festival (15-21marzo) che ha purtroppo dovuto annullare la sua partecipazione fisica alla rassegna per seri motivi personali che lo trattengono a Toronto, rassicurando però che si adoprerà perché siano presenti illustri rappresentanti del suo universo artistico e garantendo la sua partecipazione via Skype per le attività concordate durante il festival. Per celebrare la sua carriera, tante le manifestazioni collaterali. La Fondazione Ragghianti di Lucca propone Evolution un’esposizione di oggetti, filmati, interviste e foto dai set in ordine cronologico: imperdibili la macchina per il teletrasporto da La Mosca e il Mugwump, l’allucinazione aliena di Naked Lunch.Al Puccini Museum, come estensione di Evolution, una stanza interamente dedicata al film M. Butterfly.Sempre a Lucca un’installazione multimediale ispirata al progetto cinematografico Red Carssulla Formula 1, non realizzato e divenuto successivamente un libro, sarà ospitata all’Archivio di Stato mentre a Viareggio allaGalleria Arte Moderna e Contemporanea ci sarà Chromosomescon i fotogrammi dei film di maggior successo girati dal regista canadese.

Tornando a Firenze ci piace ricordare e festeggiare la tanto attesa riapertura dello storico Cinema Colonna, uno dei fiori all’occhiello del quartiere di Gavinana e delle sue iniziative culturali. Tra le rassegne speciali, la collaborazione con la Mediateca per la proiezione dei FilmRitrovati e da un continuo scambio con gli spettatori e gli abitanti del quartiere trova posto un’iniziativa speciale che ha già riscontrato successo a Bologna e Milano: #cinemamicolonnadedica a tutte le neo-mamme appassionate di cinema la possibilità di godersi i film in salatutti i venerdì alle 10.30 senza separarsi dal proprio bimbo di età compresa fra 0 e 18 mesi (ma anche più grandi, a discrezione dei genitori). Si potrà entrare in sala con le carrozzine, allattare in libertà e non preoccuparsi di qualche pianto o urletto: la proiezione infatti è impostata per essere baby friendly con luci soffuse in sala e audio ribassato. Inoltre nel bagno delle signore sarà allestito un fasciatoio e sarà data possibilità di riscaldare latte o pappette. Tutto il cinema fresco di uscita in lingua originale è come di consueto all’Odeon. Si parte con il vincitore del Leone d’Oro dell’ultimo Festival di Venezia, lo svedese Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, per approdare alle atmosfere romantiche dell’ultima versione di Romeo e Giulietta diretta dall’italiano Carlo Carlei. Inherent Vice di Paul Thomas Anderson e Foxcatcher accontenteranno gli appassionati del nuovo grande cinema americano, mentre per tutti i sognatori è in arrivo la nuova Cenerentola diretta da Kenneth Branagh. Tra gli eventi speciali, oltre al Korea Film Fest, l’Odeon ospiterà il 3 marzo la tappa fiorentina del BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVALWorld Tour Italia con le sue immagini di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura, la prima assoluta sabato 7 marzo di Tigers, nuovo film del regista Premio Oscar Danis Tanovic nell’ambito del Festival Tutti nello stesso piatto e, il 19 marzo, la versione originale restaurata di Metropolis di Fritz Lang.

Exit mobile version